RESIDENZA DUE FAMIGLIE

01A_Beatrice Rogliatti portrait_BW

Beatrice Rogliatti
(Torino, 1962)

Architetto
studio Arch. Rogliatti Beatrice

RESIDENZA DUE FAMIGLIE
(2010-2012, 2012)

Si è trattato di intervento di ristrutturazione, risanamento e sopraelevazione di esistente casetta (anno di costruzione 1954), ubicata nella pre-collina torinese, ad un piano fuori terra, eseguito nel periodo 2010/2012. La tecnologia costruttiva è semplice: muri del piano seminterrato in cls debolmente armato, pilastri in C.A., solai a nervature di latero-cemento, muri esterni, cm. 40, in laterizi di piatto, realizzanti cassa vuota ed interni in mattoni forati.
La sopraelevazione ha realizzato la seconda unità immobiliare sviluppantesi su due livelli: il piano primo principale ed il piano soppalco, con balconata originariamente ad uso libreria.
La struttura portante in sopraelevazione è costituita da pareti in gas-beton e pilastri centrali.
Il tetto è in struttura di legno, coibentata, oltre a manto di copertura in tegole piane.
I muri perimetrali presentano, ad intervento finito e dall’interno verso l’esterno, lo strato originario o nuovo in gas-beton, il secondo in isolamento di lana di vetro completo delle barriere al vapore, sp. cm. 10, infine paramento a vista in mattoni posti di piatto, per un totale complessivo pari a cm 65.
Il lotto è ampio, ma non è stata saturata la superficie edificabile per i vincoli di altezza totale e di distanza dai fabbricati limitrofi imposti dalla Norme Tecniche di Attuazione del P.R.G.
L’ultimo permesso in variante risale all’anno 2012.
Il progetto aderisce ai requisiti volontari incentivati dell’Allegato Energetico-Ambientale al Regolamento Edilizio del Comune di Torino, e, in cambio dell’incremento delle qualità prestazionali degli elementi costituenti l’involucro edilizio, del recupero delle acque meteoriche ad uso irriguo, della produzione di acqua calda sanitaria a mezzo di pannelli solari, ha ottenuto uno sconto pari al 27% sugli oneri di urbanizzazione.
Il fabbricato risulta in classe energetica B, con un indice di prestazione energetica reale pari a circa 59 kWh per metro quadrato.

RESIDENZA DUE FAMIGLIE
(2010-2012, 2012)

2fronti

Beatrice Rogliatti project 4_red

Beatrice Rogliatti project 1

Beatrice Rogliatti project 3_red