PRINCIPIO – Cosmo, …lunare

01A_Marcella Tisi portrait

Marcella Tisi
(Genova, 1962)

Architetto
studio Marcella Tisi
www.marcellatisi.com

PRINCIPIO - Cosmo, ...lunare
(2012, 2013)

CLE Lungodora Siena 100, Torino

PRINCIPIO si compone di due opere, Cosmo e …lunare, che anche dal punto di vista funzionale, si inseriscono in modo armonico nel disegno planimetrico del giardino. L'ideazione dell'opera è infatti avvenuta in fase di progetto.

PRINCIPIO, Cosmo copre un’area di circa 100 mq, formata da due “collinette”, in parte artificiali, in parte in terreno erboso, che nel loro affiancarsi determinano un passaggio in prosecuzione del vialetto centrale del giardino. Particolare connotazione si deve a un elemento scultoreo tondeggiante in pietra di Nanto e una traccia blu che segna il suo passaggio lungo la concavità di una delle due colline, simile a un cratere lunare.

All’estremità opposta il giardino è disegnato da PRINCIPIO, ...lunare dove, due forme collinari, meno articolate e complesse delle precedenti, suggeriscono un senso di calma e un invito alla riflessione; sulla sommità della collina in terreno erboso si erge un Punica Granatum; nell'altra collinetta, incorporato nelle forme libere e sinuose, una regolare base rettangolare sostiene una lastra in corten che riporta il pensiero di Luigi Einaudi: “Conoscere per deliberare".

Il materiale utilizzato per realizzare le parti artificiali della collina è una malta cementizia tixotropica con breccia di pietra di Nanto di diverse granulometrie realizzata dalla ditta Tecnochem appositamente per questo intervento. La sua modellabilità permette di plasmare secondo forme libere, ma l'effetto ottenuto è quello della pietra; le diverse granulometrie hanno permesso di realizzare texture differenti, esaltate dalla vernice finale colorata o trasparente, a seconda degli effetti ricercati. Il cuore dei diversi elementi collinari è stato realizzato con particolari cementi che garantissero la compatibilità e l'aderenza con gli strati finali in malta; il "cratere" che contiene la scultura ha un'anima in struttura e rete metallica realizzata a disegno.

PRINCIPIO - Cosmo, ...lunare
(2012, 2013)

CLE Lungodora Siena 100, Torino

BEGINNING is made up by two art work, Cosmo and lunar...; they belong in the drawing of the garden plan both aesthetically, and from the functional point of view. The idea of the earthwork was born exactly at the beginning of the garden project.

BEGINNING, Cosmos developes in an area of 100 mq, made by two low hills, in organic and artificial material; between them there is a pedestrian crossing that continues the central, little avenue going through the garden. A rounde, sculpted Nanto stone laies in a concave surface, like a moon crater; here a blue trace marks sculpture rolling crossing.

In the opposite side the garden ends with the other artwork: BEGINNING, ...lunar. Another two little hills, in organic and artificial material too, but less structured and complex, give the idea of quiet and persuade to reflect; in fact here you can read a famous Luigi Einaudi's thought carving in corten slab on a rectangular support incorpored in one of the hill: "To know to deliberate on".

The material used to realize the artificial parts of the hills is a modelling Tecnochem cement mortar mixed with powdered Nanto stone, studied specially for this work. The surface textures hills are different both by the different grain dimensions of powdered Nanto stone incorpored in the cement mortar, and by the final sheer varnish. The inside of the hills was realized by particular cements compatible with final mortar layers. The moon crater contained round sculpture has a metallic structure inside on which was modeled fhe final form.

Marcella Tisi_red

Marcella Tisi project 2_bw

Marcella Tisi project_red2